martedì 24 ottobre 2017

Incontro del 24 Novembre




Durante lʼincontro parleremo di Thoman Mann. Potete scegliere tra uno o più dei seguenti libri:
  • La montagna incantata: Quando il protagonista, il giovane Hans Castorp, arriva in un sanatorio svizzero, il celebre Berghof di Davos, è il tipico tedesco settentrionale, un solido e rispettabile borghese. A contatto con il microcosmo del sanatorio il suo carattere subisce unʼevoluzione e un incremento: passa attraverso la malattia lʼamore, il razionalismo e la gioia di vivere, il pessimismo irrazionale, senza che nessuna di queste posizioni lo converta. Ma in mezzo a tante forze contrastanti, Castorp trova il proprio equilibrio. In questo mondo dove il tempo si dissolve e il ritmo narrativo si snoda in sequenze di ore, giorni, mesi e anni resi tutti indistinti dalla routine quotidiana, egli può liberamente crescere. Paradossalmente (lʼumorismo di Mann), dopo essere stato convertito alla vita Castorp tornerà alla pianura per perdersi nellʼinutile strage della "grande" guerra.
  • Tonio Kröger: scritto nel 1903, questo racconto lungo si rivela oggi in tutta la sua drammatica attualità. In esso lʼautore affronta il difficile rapporto tra un adolescente sensibile e "artisticamente dotato" e "i normali" coetanei, capaci di condurre unʼesistenza meno travagliata e dunque più felice.
  • La morte a Venezia: una Venezia estiva ammorbata da una peste incombente ospita lʼinquieto Gustav Aschenbach, famoso scrittore tedesco che ha costruito vita e opera sulla più ostinata fedeltà ai canoni classici dellʼetica e dellʼestetica. Un sottile impulso lo scuote nel momento in cui compare sulla spiaggia del Lido la spietata bellezza di Tadzio, un ragazzo polacco. Un unico gioco di sguardi, la vergogna della propria decrepitezza, la scelta di imbellettarsi per nasconderla, sono i passi che scandiscono la vicenda

Nessun commento:

Posta un commento